sabato 9 giugno 2018

Gruppo di Sezano | Incontro 5 maggio 2018

Incontro 5 maggio 2018

l'incontro di sabato 5 maggio è stato particolarmente interessante e, dopo una mattinata di confronto, nel pomeriggio grazie anche all'approfondimento sulla Dichiarazione dei Diritti Universali dell'Uomo condotto da Gregorio Monasta, siamo riusciti a trovare un percorso condiviso di lavoro per la stesura della Carta.
Il nostro impegno si muove su tre strade:
  • la prima è quella "esperienziale": continueremo ad arricchire la raccolta delle esperienze legate all'umanità "che cosa significa per me umanità? quand'è che ho visto affiorare l'umanità in una relazione, in un'esperienza di gruppo, nella storia di popoli ... quand'è che ho visto "praticare l'umanità? qual è il "sogno vissuto"?. Questa raccolta ci consente di far emergere nuovi significati di ciò che intendiamo per umanità e, quindi, può aiutarci a formulare le "nuove parole" da aggiungere al nostro Glossario. A questo proposito ci siamo impegnati a proporre questa riflessione a persone o gruppi che potrebbero partecipare alla stesura della Carta. 
  • la seconda riguarda proprio il Glossario. Le "definizioni" che ci ha dato Antonio Zulato di alcune parole significative per la nostra ricerca sono state molto utili e ci piacerebbe continuare ad approfondirne l'etimologia,... partendo anche dalle parole che emergeranno dalle esperienze raccolte e dalle Carte già esistenti (Dichiarazione Diritti dell'Uomo, i Principi della Costituzione Italiana, ... Il punto di vista che ci sta a cuore è la condizione umana sfruttata, emarginata, privata dei diritti che ha trovato riconoscimento grazie all'impegno di persone che si sono spese gratuitamente e fino in fondo in nome dell'umanità. Parliamo di un'umanità che è parte della Madre Terra: quando parliamo di Umanità ci sta a cuore il Vivente
  • la terza, riguarda la scrittura della Carta o meglio la Carta del Cammino Umano oppure Carta della Comunità UmanaRiccardo Petrella, presente all'incontro, completerà lo Schizzo proposto nel mese di dicembre 2017; Paolo Cacciari ha proposto una traccia per la Premessa alla Carta. Tutti noi siamo invitati a scrivere e/o completare questi documenti. Quando pensiamo ai diritti da scrivere sulla Carta non pensiamo ad un elenco astratto ma a nuovi diritti che nascono dall'esperienza concreta di umanità, un'umanità che è costituita sulla relazione. Quindi un pensiero relazionalediritti relazionali. Molta attenzione, inoltre, deve essere dedicata al linguaggio: la semplicità e la comprensibilità ci sembrano indispensabili.
Il prossimo incontro si prevede nel mese di settembre/ottobre a Sezano. Nel frattempo coloro che sono disponibili a partecipare all'Agorà di tutti gli abitanti della Terra ci scrivano e al più presto invieremo le modalità di partecipazione, i costi, ecc..
Un carissimo saluto
Paola

ps. a breve un blog dedicato al nostro lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento